Certezze e prospettive nel trattamento delle infezioni respiratorie


Tenutosi nel periodo Aprile-Giugno 2006 in 9 sedi italiane diverse (Firenze, Roma, Messina, Bari, Napoli, Padova, Bologna, Torino, Milano), della durata di 7 ore ciascuna.

Temi di aggiornamento trattati:
Nel corso verranno trattati vari argomenti utili per una scelta terapeutica ottimale nelle infezioni delle vie respiratorie. Sarà affrontata in particolare l'evoluzione delle resistenze batteriche e del loro significato clinico nell'ambito dei comuni patogeni responsabili di infezioni delle basse vie respiratorie. Sarà valutato e discusso il ruolo della farmacocinetica e della farmacodinamica degli antibiotici a supporto del risultato clinico. Infine saranno affrontati gli aspetti principali della diagnosi e terapia delle infezioni batteriche delle basse vie respiratorie (polmonite di comunità e riacutizzazioni batteriche della bronchite cronica) anche alla luce delle indicazioni delle linee-guida nazionali ed internazionali.

Scopi dell'evento:
Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un incremento di resistenze nelle comuni specie patogene delle infezioni respiratorie. Ciò ha comportato un revisione critica delle regole per la scelta dei farmaci e della loro ottimale posologia, al fine di potenziare l'efficacia dei trattamenti e di ridurre il rischio di selezionare agenti patogeni polichemioresistenti.
In alcuni casi è opportuno ricorrere alla scelta di nuove molecole antibiotiche nell'ambito di una determinata classe di farmaci o addirittura a nuove classi di antibiotici.
Inoltre, la letteratura più recente sottolinea il ruolo delle due componenti fondamentali della farmacologia, la farmacodinamica e la farmacocinetica, che, mediante opportune correlazioni possono contribuire ad una scelta mirata anche in corso di terapia antimicrobica empirica.
Il corso mira quindi ad aggiornare le conoscenze degli specialisti in pneumologia sulle problematiche di diagnostica, farmacologia clinica e terapia della polmonite acquisita in comunità e degli episodi di riacutizzazione batterica della bronchite cronica.
Per questo aspetto verrà anche utilizzato l'intervento registrato del Prof. Sethi, uno dei massimi opinion leader a livello mondiale su questa problematica.

Ciascun evento ha ottenuto 6 crediti formativi ECM.


Autore: Staff
Fonte: SIC