Workshop in Chemioterapia: infezioni delle vie respiratorie acquisite in comunità


Tenutosi nel periodo Febbraio-Ottobre 2004 in 6 sedi italiane diverse [Roma - Bergamo - Ostini (BR) - Napoli - Camogli (GE) - Venezia], della durata di 8 ore ciascuno.

Articolato in:
4 relazioni su tema preordinato, 1 confronto/dibattito tra pubblico ed esperti e 2 sessioni di presentazione di casi clinici.

Scopi dell'evento: Le infezioni rappresentano la più frequente causa di ricorso al medico di medicina generale, e gli antibiotici che conseguentemente sono prescritti rappresentano i farmaci più utilizzati.
Questi farmaci vengono spesso adoperati in modo inappropriato per molteplici ragioni e non tutte ascrivibili alle scarse conoscenze sui meccanismi farmacologici che ne regolano la funzione.
Le linee-guida internazionali e l'informazione medico-scientifica anche se utili sono spesso distanti dalla pratica medica quotidiana. Il conseguente disorientamento che ne deriva porta ad uno scarso accordo sulla condotta terapeutica migliore per le specifiche patologie.
Scopo di questo workshop è delineare le basi farmacologiche della terapia antibiotica delle infezioni in otorinolaringoiatria e in pneumologia acquisite in comunità. Razionalizzare le scelte posologiche (dose, via di somministrazione, intervalli e durata della terapia) stabilire il corretto utilizzo nella pratica medica quotidiana, arrivare a trattamenti condivisi per le varie patologie infettive.
Elemento distintivo sarà la definizione della terapia adattata alle singole realtà locali.

Ciascun evento ha ottenuto 7 crediti formativi ECM.


Autore: Staff
Fonte: SIC