7th European Congress of Chemotherapy and Infection

Incontro con esperti del settore chemioterapico


Temi di aggiornamento trattati:
Il programma scientifico è articolato in simposi, letture magistrali, dibattiti ed incontri con gli esperti, sessioni di poster e comunizioni orali. Verranno trattati i più importanti argomenti nell'ambito della chemioterapia antimicrobica, dallo sviluppo di nuove molecole dirette a bersagli molecolari batterici, fungini e virali ai più moderni approcci farmacologici per le applicazioni cliniche nel trattamento delle malattie infettive.
In particolare sarà focalizzato il ruolo attuale degli studi di farmacologia clinica (farmacocinetica e farmacodinamica) finalizzati all'ottimizzazione dell'efficacia terapeutica e al contenimento delle resistenze batteriche e fungine.

Scopi dell'evento:
Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un incremento di resistenze nei principali microrganismi (batteri, funghi e virus) responsabili di invezioni con conseguente relativa diminuzione di attività delle principali classi di chemioterapici antimicrobici. Ciò ha comportato un revisione critica delle regole per la scelta dei farmaci e della loro ottimale posologia, al fine di potenziare l'efficacia dei trattamenti e di ridurre il rischio di selezionare agenti patogeni polichemioresistenti.
Il Congresso quindi servirà per migliorare le conoscenze nell'ambito della chemioterapia antimicrobica con i seguenti obiettivi:
- fornire informazioni aggiornate sul trattamento farmacologico delle malattie infettive e sulle applicazioni cliniche delle molecole più innovative
- creare le opportunità per un proficuo scambio di informazioni tra i ricercatori preclinici e clinici
- migliorare la comunicazione scientifica relativa alle diverse incidenze delle resistenze e delle varie modalità di trattamento nei Paesi Europei

L'evento ha ottenuto 10 crediti formativi ECM.

 

Primo annuncio

Programma preliminare


Autore: Staff
Fonte: SIC